La mostra AndarXporte nasce dalla collaborazione tra l’ASP “Golgi – Redaelli” e l’associazione culturale ArtCityLab ed è inserita all’interno dell’iniziativa Milano Attraverso (“Persone e luoghi che trasformano la città”, un progetto ideato da ASP Golgi-Redaelli, sostenuto da Fondazione Cariplo e Fondazione AEM, e condiviso da importanti istituzioni e associazioni culturali milanesi).
Con AndarXporte ArtCityLab ha studiato un percorso alternativo tra il cortile e le stanze del primo piano di Palazzo Archinto, palazzo storico milanese del XVII secolo. Tra i vecchi uffici, i corridoi e stanze principali e secondarie, gli artisti hanno occupato vari luoghi con discrezione, lasciando intatta l’atmosfera preesistente, creando tuttavia nuove associazioni visive e mentali tramite accostamenti tra gli spazi e parte degli oltre 200 dipinti che formano il patrimonio di Palazzo Archinto.
Il visitatore varcherà la soglia di ogni porta che incontrerà, e verrà condotto in un altro mondo, in un percorso costruito appositamente per permettergli di effettuare un viaggio tra i secoli, attraverso la nostra storia. Un tragitto che indagherà anche il tempo presente, in cui realmente esistiamo, mediante continui affacci e riferimenti, accostamenti e associazioni con opere contemporanee di natura diversa come video, installazioni, performance, fino ad arrivare all’ultima tappa: il futuro, la nuova era, ciò che verrà e che noi e le generazioni future saremo e diventeremo. In questa mostra il futuro verrà identificato con i social network, scatola imprescindibile che conterrà – probabilmente senza limiti di tempo e quantità – informazioni e immagini.
Un’ultima porta – non per importanza – si aprirà sull’immigrazione come tema del passaggio, dello spostamento, del viaggio, un cambiamento ben più doloroso dei precedenti, che verrà indagato in punta di piedi per completare il motivo della porta come cambiamento, spostamento da un luogo all’altro, in questo caso non più figurato ma reale.
artisti in mostra
Matteo Basilè
Fabrizio Bellomo
Simone Bergantini
Francesco Bertelé
Edo Bertoglio
Tomaso Binga
Yannis Bournias
Danilo Buccella
Maria Magdalena Campos-Pons
Monica Carocci
Maurizio Cattelan
Guendalina Cerruti
Marco Cingolani
Laura Cionci
Gianluca Codeghini
Vittorio Corsini
Cose Cosmiche
Davide D’Elia
Carlo Dell’Acqua
Gabriele Di Matteo
Gianluca Di Pasquale
Ylbert Durishti
Igor Eskinya
Bruna Esposito
Ettore Favini
Franko B
Fausto Gilberti
Bruna Ginammi
Alice Guareschi
Debora Hirsch
Zhang Huan
Irina Jonesco
Kensuke Koike
Michele Lombardelli
Claudia Losi
Marco Andrea Magni
Domenico Antonio Mancini
Isabella Mara
Eva Marisaldi
Allegra Martin
Paola Mattioli
Vedova Mazzei
Andrej Molodkin
Margherita Morgantin
Nicolò Moronato
Marco Neri
Rist Pipilotti
Luca Pozzi
Agne Raceviciute
Filippo Romano
Maria Rosce
Roberta Savelli
Attila Szűcs
Sam Taylor Wood
Massimo Uberti
Enzo Umbaca
Sophie Usunier
Arianna Vanini