Per il terzo anno nel mondo si celebra la piattaforma open source italiana famosa in tutto il mondo per la sua capacità di rendere l’elettronica accessibile a tutti.
I fondatori di Arduino organizzano un evento anniversario che si tiene il giorno Sabato 2 Aprile 2016 e che riunisce la comunità open source fatta di persone e di progetti. Community locali possono proporre il proprio evento Arduino Day in USA e Genuino Day fuori dagli Stati Uniti ed essere inseriti sulla mappa del sito dell’evento sul sito Arduino Day.
La celebrazione della comunità open source intorno al microcontrollore più famoso al mondo è un giorno speciale caratterizzato da incontri ufficiali e auto-organizzati che hanno visto la partecipazione di più di 240 location dagli Stati Uniti fino al Giappone, passando per Sud America e Africa.
Il 2 Aprile dalle h.11 alle h.18 gli spazi contingui di WeMake e del Coworking Login saranno allestiti per ospitare postazioni demo per prodotti e prototipi basati su Arduino, presentazioni e keynote su progetti e iniziative. Arricchiscono l’evento momenti ed aree dedicate al networking.
PROGRAMMA
+++++ Presentazioni
dalle 11 alle 18.30
h. 11 Benevenuto/Apertura aree
Mattina
h. 11.00-11.25 Cosa posso fare con Arduino? – Costantino Bongiorno e Mauro Alfieri
h. 11.30-11.45 Arduino e Raspberry Pi per applicazioni professionali – Giampiero Baggiani
h. 11.50-12.10 Il sogno può bastare – Arianna Vanini
h. 12.15-12.35 SigFox e Smart Everything – Claudio Pino
h. 12.40-13.00 Strumenti per il monitoraggio ambientale – Paolo Bonelli
h. 13.05-13.30 Introduzione al libro per la scheda Genuino Uno – Simone Majocchi
Pomeriggio
h. 14.30-14.55 Cosa posso fare con Arduino? (bis) – Costantino Bongiorno e Mauro Alfieri
h. 15.00-15.25 Introduzione alla MKR 1000 – Christian Maglie
h. 15.30-15.55 L’innovazione sociale? Si fa con Arduino – Serena Cangiano (SUPSI)
h. 16.00-16.25 Noraa 2 – Robot che disegnano – Patrick Tabarelli
h. 16.30-16.55 ArduinoAfternoon at UniMi – Il gruppo di studenti UniMi che si ritrova periodicamente dal 2011 per sperimentare con Arduino e simili (arduinoafternoon.di.unimi.it) racconta dei progetti fatti.
h. 17.00-17.25 #OpenCare: Medicina e Cura OpenSource – Stai lavorando ad un progetto nell’ambito della cura o ti piacerebbe cominciarne uno? Entra a far parte del progetto OpenCare! OpenCare è un progetto europeo che vede coinvolto WeMake come partner tecnico per il design e lo sviluppo di soluzioni nell’ambito della cura (medicale e non) basate su tecnologie open source. Durante la presentazione verrà introdotto il progetto e verranno proposti esempi sullo stato dell’arte della cura open source – Alessandro Contini
h. 17.30-18.00 We Make Colors – Marco Brianza a useless IoT interactive device
h.18.05-18.25 Orologio Nixie – Andrea Biffi
++++++ Area 2dPrinting and 3dPrinting
Ultimaker
TAZ4 – Lulzbot
Delta Ceramica – Demo di Francesco Perego
Drawbot Kit
++++++ Area Wearables
Circular knitic – Varvara e Mar
Ayab Shield per Macchina da maglieria – Demo di Claudia Scarpa
The Culture Dress – Afroditi Psarra e Dafni Papadopoulou
Openknit – Gerard Rubio
con Claudia Scarpa e Sara Savian
++++++ Area Robotica
Terry Boot – Gianni Terragni – wemake.cc/terry-boot-introduzione-alla-robotica
Ardurobot ir e bluetooth – Antonio Gurrado
Il sogno può bastare – Arianna Vanini
++++++ Area Demo
Iono 2 – Iono, a general-purpose, professional input/output module based on a standard Arduino microcontroller. http://www.sferalabs.cc/iono/
Sferacottero (Pallacottero) – Progetto community dell’Arduino User Group
OpenCare – Nell’area demo del progetto OpenCare si potranno toccare con mano e provare prototipi sviluppati nell’ambito della cura medicale e non. I dispositivi sono basati su tecnologie open source e sono solo alcuni degli esempi che verranno sviluppati durante il progetto OpenCare. Inoltre sarà possibile informarsi sulle attività del progetto e condividere le proprie necessità, soluzioni e idee per futuri progetti #opencare.
Orologio Nixie – Andrea Biffi
Colour Theremin – Simone Majocchi
+++++Ask the doc
Porta il tuo progetto incompleto e fatti consigliare dagli specialisti in camice bianco. Si dispensano consigli di hardware – software e elettronica, il tutto applicato ad Arduino. Con Simone Malocchi, Alberto Panu e Francesco Orio.