#WideOpenYourself

#WideOpenYourself , ideato per “La città intorno”, il grande progetto di rigenerazione urbana del Quartiere Adriano di Milano nel 2017, mira alla riappropriazione dello spazio pubblico e della storia dei luoghi attraverso la creazione di percorsi, punti di osservazione e stazioni gioco in diverse zone del quartiere.

Il progetto prevede due tipologie di intervento nello spazio urbano con le stesse modalità attuative: la prima consiste nel disseminare per il quartiere frasi celebri e aforismi di scrittori, filosofi e artisti; la seconda nel disegnare a terra in aree specifiche dei veri e propri campi di gioco.
Per realizzare ciascun intervento è stata utilizzata la finitura fotocatalitica FOTOSAN della società Caspani s.r.l., un prodotto in grado di abbattere e trasformare gli agenti inquinanti e tossici in sostanze innocue.

IL PERCORSO

Sono stati individuati alcuni luoghi particolarmente significativi che costituiranno le tappe del percorso ideale per (ri)scoprire il quartiere, le sue origini, il gioco e le relazioni:

– Piazza Costantino, area dell’ex-municipio di Crescenzago, dove comincia il quartiere Adriano che si sviluppa a nord lungo la via omonima
– Area dismessa dell’ex Magneti-Marelli, in via Adriano 60
– il Bacino idrico, lungo la Via privata Vipiteno
– L’ex rifugio antiaereo, ora inglobato nella zona commerciale
– l’area verde in zona Via Tremelloni ang. Via Tognazzi

title

#WideOpenYourself

Date

2017

medium

pittura stradale, finitura fotocatalitica

Size

Dimensioni variabili

audiomappa

PIAZZA COSTANTINO

VIA ADRIANO 60

VIA PRIVATA VIPITENO

VIA TREMELLONI

credit: Antonella Ruggiero

via tremelloni angolo via tognazzi

stazioni di gioco

Faraway (so close)
Encountering the stranger